top of page
Nicoletta Grassi

Polizze Vita e passaggio generazionale


Negli ultimi anni le polizze vita sono diventate una delle risposte più efficaci alla richiesta da parte dei clienti di assicurare una destinazione al proprio patrimonio personale.

Con la pandemia temi come “passaggio generazionale” e “protezione del patrimonio” sono saliti al primo posto nell’elenco delle priorità da gestire. L’incertezza del momento storico ha spinto molti a non lasciare più nulla al caso, compiendo scelte ponderate che consentano di pianificare la destinazione di eventuali capitali accumulati durante la fase lavorativa della propria vita.

In questo senso cresce la domanda di prodotti che possano garantire un equilibrio tra risultati e rischio, mentre la ricerca del rendimento è passata in secondo piano.

Tra i prodotti assicurativi presenti sul mercato, sono proprio le polizze vita a rispondere alla necessità di assicurare una destinazione al proprio patrimonio. Ecco quindi che cresce la domanda di polizze che si trovino a metà strada tra la polizza sulla vita tradizionale e la polizza ad elevata componente finanziaria: le cosiddette polizze multiramo.

L’obiettivo della polizza multiramo è quello di soddisfare l’esigenza di copertura in caso di morte dell’ assicurato, ma anche quella di risparmio. Questo tipo di polizza permette di mantenere inalterato lo stile di vita dei propri famigliari e, allo stesso tempo, consente di far fruttare il patrimonio investito.


Perché scegliere una polizza multiramo?

Scegliere una polizza multiramo può avere diversi benefici:

1) Il capitale investito viene garantito;

2) Il rendimento si rivela stabile nel tempo;

3) È prevista esenzione dall'imposta di bollo;

4) E’ prevista anche una minore imposta sui rendimenti;

5) È possibile operare su un ampio numero di mercati finanziari (componente Unit Linked) a seconda della propensione al rischio del cliente grazie alla possibilità di passare da un profilo di rischio ad un altro rapidamente.

Si tratta quindi di un tipo di polizza che ben si adatta alle diverse esigenze del cliente.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page